sabato 23 giugno 2007

Installare una Rete Wireless con Modem Alice sul proprio NoteBook

Molti di voi, o dopo aver comprato un nuovo PC portatile o dopo aver ricevuto dalla Telecom un bel modem Wi-Fi, vi starete chiedendo come navigare in libertà, da cavi Ethernet, sfruttando al massimo le capacità di connessione del Wi-Fi. Infatti, per chi non lo sapesse, il Wireless è una tecnologia già abbastanza vecchia, che permette di connettere due dispositivi ad alte velocità di trasmissioni dati e con un raggio di azione abbastanza amplio; inoltre attualmente tutti i NoteBook sono dotati di rice-trasmittore Wi-Fi. Quindi se avete un PC portatile e un modem Alice dotato di Antenne Wi-Fi, non dovete far altro che seguire questa guida per creare la connessione con Vista.
Premessa: i software usciti in dotazione col modem non sono necessari, essendo già integrati in Vista

Andate in Start e poi cliccate su Connetti a..., si aprirà una finestra dove troverete (potrebbe anche essere vuota) una lista di reti disponibili. L' elenco delle reti è diviso in Connessioni remote e Connessioni wireless: nella voce wireless dove dovreste vedere una rete chiamata Alice-00000000 (devono essere 8 numeri) e che sia ovviamente protetta. Selezionatela e cliccate sul pulsante Connetti: seguite i vari passaggi e inserite la chiave di protezione che potete trovare sulla lettera ricevuta con il Modem Alice. Questa connessione che avrete creato è quella tra il PC e il Modem. Quindi ora dovete creare quella ad internet: sempre rimanendo connessi alla connessione appena creata, andate sempre in Start e poi in Connetti a... e cliccate sulla scritta Configura una connessione o una rete poi scegliete Connessione a Internet e andate avanti (anche se esce la scritta Il computer è già connesso ad internet). Ora dovete scegliere Banda larga (PPPoE) e poi inserire i vostri dati e password. Ora, se volete, cliccate su Start e poi col tasto destro su Rete e poi Proprietà: sulla sinistra scegliete Gestisci connessioni di rete. Si aprirà una finestra con tutte le reti installate sul PC; cliccate sull' icona della connessione che avete creato e trascinatela sul Desktop per creare un collegamento veloce. Infine non vi resta altro che godervi la comodità della connessione Wi-Fi senza fili...

6 commenti:

  1. BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! SEI STATO L'UNICO CHE HA SPIEGATO COME FARE LA CONNESSIONE WIRELESS TRA IL PORTATILE E IL PC FISSO CON MODEM ALICE.OLTRETUTTO SEI STATO MOLTO CHIARO. ED E' STATO SEMPLICISSIMO DOPO UNA LUNGA ODISSEA DI TENTATIVI E DI RICERCA DI AIUTO. GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!
    L'UNICA COSA NON RIESCO A TRASCINARE L'ICONA SUL DESKTOP CIOE' SE VADO SU CONNETTI A NON CI SONO ICONE DA POTER TRASCINARE :-(

    RispondiElimina
  2. Miticoooooooooooooooo erano gg che ci provavo senza nessun risultato!!!!!! quando mi ha visualizzato la pagina web è stato qualcosa simile ad un miracolo!!!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. eccezionale finalmente sono riuscito a collegarmi una spiegazione davvero molto chiara grazie

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso! ho smanettato per 3 ore alla ricerca disperata della donnessione ad internet vera e propria!
    Ora mi faccio una stampa per evitare di dimenticarlo!
    Sei da sposare!!!!
    *Greta*

    RispondiElimina
  5. Sei diventato ufficialmente il mio mentore...
    quelli del 187 non riuscirebbero manco ad accenderlo un pc

    RispondiElimina
  6. Ciao. Io quando clicco sulle connessioni wireless non ce ne sono, prima avevo la connessione wireless e poi è venuto un amico a usare il pc e da li non la trovo più. non so che fare.

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.