giovedì 7 giugno 2007

Velocizzare Windows Vista

Molti di voi, soprattutto se avete computer non tanto potente, vi sarete chiesti come velocizzare il vostro nuovissimo Vista. Di sistemi ne esistono veramente tanti, e noi ne vedremo qualcuno.

1) Andate in Pannello di Controllo e aprite Sistema, sulla sinistra aprite la voce "impostazioni di sistema avanzate"; alla voce prestazioni cliccate "impostazioni..." e togliete tutto ciò che ritenete inutile: io ad esempio ho tolto le verie ombreggiature (puntatore mouse e menù), l' animazione delle finestre ed altre cose. Cliccate Applica e chiudete.

2) Cliccate Start e nella barra di ricerca scrivete e aprite Esegui. Nel Box, scrivete "msconfig"; si aprirà una finestra, andate nella scheda Avvio e disabilitate tutti gli elementi che ritenete inutili (attenti a non disabilitare i Driver).

3) Cliccate Start e aprite Utilità deframmentazione dischi: disabilitate la Deframmentazione pianificata (che potrebbe rallentare il PC in momenti indesidrati) e, invece, avviate la Deframmentazione quando non dovete lavorare al PC. La deframmentazione velocizzerà notevolmente il PC, aumentando la velocità di lettura dei dati sull' HD. E' consigliabile eseguirla dopo l' installazione di grossi programmi.

4) Eseguite pulizie del disco, con l' apposita utility di Windows.

5) Cliccate Start e nella barra di ricerca scrivete %temp% e cliccate INVIO. Si aprirà una cartella con dei file che dovrete selezionare ed eliminare.

6) Eseguite pulizie del Registro con programmi tipo DTweak o Eusing Free Registry Cleaner. Sono semplici programmi che si occupano di eliminare tutte le chiavi di registro vuote e di conseguenza velocizzano notevolmente il PC. Eseguite queste pulizie una volta a settimana o dopo aver installato un nuovo programma.

Se avete qualche altro consiglio, postatelo e lo inserirò nell' articolo.

3 commenti:

  1. Grande Adry, come sempre chiaro e sintetico!

    Questo è un gran bell'articolo per tutti gli smanettarori di PC e soprattutto di Vista.

    Complimenti per il lavoro che stai facendo!! continua così!

    Asta la VIIStAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  2. Attenzione a tutti coloro che hanno scaricato ed usano Dtweak.
    Il programma è ottimo per la pulitura di registro e disco ma occhio a quella di defrag;
    Per prima cosa è veramente lento (forse più di quello di Vista!) e poi lascia l'HD in condizioni pietose (questo almeno è quello che è successo a me)ma con una bella sorpresa...ho recuperato 15 GB, siamo sicuri che sia una bella notizia???

    RispondiElimina
  3. Sei un grande mi hai risolto molti problemi ... ciao ...

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.