domenica 8 luglio 2007

ATTENZIONE! Bug nella segnalazione errori

Segnalazioni di problemi e soluzioni è un programma incluso in Windows e che consente di inviare alla M$, attraverso internet, informazioni sui Crash e sui vari problemi che riscontriamo utilizzando Windows.
Questa utility sarebbe molto utile se non avesse un piccolo difetto: ha un Bug che può causare la cancellazione dell'intero contenuto dell'HD principale del vostro PC. Infatti, quando effettuate una Pulizia Disco, potete notare che tra gli elementi che possono essere cancellati per liberare spazio sul disco, sono elencati anche i file della segnalazione errori e soluzioni. Questi file superano talora i 2-3Gb e arrivano addirittura a 80-120Gb, e allora l' utente comune - eccitato dalla possibilità di liberare un bel po' di spazio sul proprio HD - potrebbe essere spinto a cancellare questi file. Avviene così che alla fine della pulizia disco, l' utente si ritrova l'HD formattato, dopo aver visto scomparire pian piano, una dopo l'altra, tutte le applicazioni, il Desktop, i documenti e tutto quello che aveva sul disco C.
Attenzione dunque! Per evitare un tale rischio è fondamentale disattivare la Segnalazione errori e soluzioni. Potrete farlo con due passaggi: per prima cosa andate nel Pannello di controllo, e impostate la Visualizzazione classica, poi aprite Segnalazione errori e soluzioni e andate in Cambia impostazioni, poi in Impostazioni Avanzate e selezionate Disattivata. Cliccate OK e chiudete tutto.
Il secondo passo che dovete fare è quello di aprire Configurazione di sistema (andate in Start e nel Box di ricerca scrivete Configurazione di sistema) e andare nella scheda Servizi; ora dovete disattivare Segnalazioni problemi e soluzioni nel Pannello di controllo e poi Segnalazioni errori Windows.
Ora potrete restare tranquilli: non ritroverete formattato il vostro HD con una semplice Pulizia disco.
P.S. Anche se non avete riscontrato questo problema, vi consiglio comunque di disattivare la segnalazione errori, poiché crea solo rallentamenti e, a mio parere, non serve a nulla. Forse serve solo a M$ a spiare i propri utenti.

1 commento:

  1. In Windows Xp era proprio inutile la Segnalazione errori, mentre in Vista devo dire che è utile, perchè finalmente, oltre a dare la segnalazione, molte volte ricevi anche la soluzione per risolvere il problema. Per esempio, mi andava continuamente in crash Windows Movie Maker e non capivo perchè. Allora la segnalazione errori mi segnalò che c'era una soluzione al mio problema e mi si aprì una pagina web che mi disse che un codec video del software Nero bloccava Movie Maker e che bisognava disabilitarlo. Lo feci e andò tutto a posto.

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.