domenica 19 agosto 2007

Il tasto giallo nel menù di Start

A tutti sarà venuta un po' di incertezza durante il primo arresto di Windows Vista. Infatti il menu Start presenta 2 tasti principali più uno leggermente più piccolo con una freccetta che permette di aprire un breve menu. Dovendo arrestare il sistema, il tasto che istintivamente tutti abbiamo cliccato, è quello giallo scuro con il simbolo O/I; e, come avrete notato, il successivo avvio è durato dai 2 ai 5 secondi, lasciandovi sicuramente senza parole. Il trucchetto sta nel fatto che il PC non viene arrestato del tutto: infatti vengono spenti tutti i componenti del PC (HD, processore, scheda video...) tranne la RAM, nella quale rimane in memoria la sessione. Questo sistema permette un avvio molto più rapido del PC, soprattutto se lo si vuole spegnere per poco tempo. Inoltre, se per esempio avete un programma aperto, al successivo riavvio, lo ritroverete esattamente come lo avevate lasciato; lo stesso vale per le cartelle e tutto il resto. Quindi per arrestare realmente il PC dovrete cliccare sul tasto con la freccetta e poi sulla scritta "Arresta il sistema".

3 commenti:

  1. ma se per esempio lascio spento così continua a fare un download? qual'è la soluzione migliore per lasciar scaricare con il miglior risparmio di energia e di calore?

    RispondiElimina
  2. menu' start - arresta il sitema

    RispondiElimina
  3. Non c'è una soluzione..devi lasciarlo acceso. Perché il disco ti serve, la memoria pure, il processore pure...l'unica cosa che puoi spegnere è il monitor ;D

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.