mercoledì 17 ottobre 2007

Perché proprio Vista?

Vi siete mai chiesti perché proprio Vista? Dove nasce questo nome? La parola Vista ha la sua origine nel verbo latino vĭdēre; nel latino volgare il participio passato visus è stato sostituito con visitus. Di qui visto-vista.
In italiano la parola vista è un sostantivo, che significa "capacità di vedere".

La radice latina del verbo
vĭdēre è passata non solo nelle lingue romanze, ma anche nella lingua inglese, nella quale la parola Vista è un sostantivo col significato di "prospettiva, visione".
Dunque Vista si riferisce
a un nuovo modo di visualizzare tutti i contenuti multimediali del PC. Non a caso il nuovo aspetto grafico ha totalmente rivoluzionato l' interfaccia utente.

5 commenti:

  1. mi sembra un po' spoglia come curiosita...


    Non viene nemmeno accennato alla carateristicha per niente casuale della parola "Vista"...Le prime due lettere sono "VI" un numero romano corrispondente al "6"...e vista è il sesto sistema operativo di casa Microsoft ...

    RispondiElimina
  2. Non lo avevo scritto xkè non è una notizia ufficiale... qualcuno pensa ke sia così, ma nn è certo...

    RispondiElimina
  3. Lo ha detto anche in un itervista un rappresentante italiano della Microsoft...Comunque ammetto che nell'incertezza hai fatto la cosa migliore...

    RispondiElimina
  4. Non a caso il nuovo aspetto grafico ha totalmente rivoluzionato l' interfaccia utente.

    Di windows forse.
    Negli altri sistemi operativi c'è di meglio e da molto prima di Vista..

    RispondiElimina
  5. Cito da un mio articolo pubblicato su una rivista nel marzo scorso:

    "...Prima di tutto fa pensare il nome del nuovo sistema operativo di Microsoft: le edizioni precedenti erano contraddistinte da numeri e poi da siglette molto anglo (tipo Nt e Xp); adesso la nuova frontiera è “latina”? Bill Gates si vuol forse smarcare da un’immagine troppo americana, globalmente non più desiderabile come prima?"

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.