venerdì 9 novembre 2007

Assistenza remota di Windows

L' Assistenza remota di Windows è un validissimo software per la gestione a distanza di computer. Abbastanza semplice da utilizzare permette anche il controllo totale del PC remoto, consentendo di visualizzare il desktop della persona alla quale stiamo offrendo assistenza remota, di muovere il mouse il suo mouse, di aprire finestre, eseguire programmi, ecc. Per aprire l' Assistenza remota, aprite Start/Manutenzione/Assistenza remota di Windows: si aprirà una finestra dalla quale dovrete scegliere se offrire o ricevere assistenza remota.

Se scegliete di richiedere l' assistenza, vi sarà data la scelta di inviare l' invito tramite posta elettronica o di salvare un file di invito; io vi suggerisco quest' ultimo poiché il vostro programma di posta elettronica potrebbe non essere configurato. Quindi scegliete Salva l' invito come file. Dopo aver creato l' invito, lo potete inviare tramite Live Messenger o tramite eMail
come allegato (ma anche in qualsiasi altro modo). Quindi non dovete far altro che comunicare la password scelta alla persona che sta offrendovi assistenza.

Se invece volete offrire assistenza remota, vi sconsiglio di utilizzare la connessione tramite IP, che non funziona quasi mai, a differenza della connessione tramite file di invito, che normalmente permette connessioni dopo 2-3 tentativi. Quindi nel box dove viene richiesto di immettere il percorso del file di ivito, scegliete Sfoglia e selezionate il file di invito che vi è stato inviato dalla persona che vi ha richiesto assistenza remota. Quindi scegliete Fine per stabilire la connessione con il PC remoto. Come già detto, la connessione potrebbe avvenire solo dopo 2-3 tentativi. Una volta stabilita la connessione, incomincerete a visualizzare il Desktop remoto. Per poter utilizzare il PC da remoto dovrete richiedere il controllo: in tal modo potrete eseguire qualsiasi operazione a distanza da vostro PC. Ovviamente è richiesta una connessione abbastanza veloce per poter sfruttare al meglio l' assistenza; inoltre l' interfaccia aero del PC che richiede assistenza remota, potrebbe essere disabilitata automaticamente per migliorare le prestazioni e velocizzare il collegamento in remoto.

3 commenti:

  1. Grazie Adri per questo post molto interessante!
    Volevo sapere se posso offrire assistenza dal mio vista ad un pc con xp di un mio amico con questo metodo.

    Vorrei chiederti se puoi postare qualche tutorial per fare video chat con Skype.

    Grazie ancora, ciao!

    RispondiElimina
  2. Si vampire, dovrebbe funzionare anke con XP...

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.