venerdì 16 novembre 2007

Codec per RAW: NEF e CR2

Con questo articolo farò contenti i fotografi, professionisti e non, che scattano le proprie immagini in formto RAW (grezzo). Infatti chi utilizza Vista, sa bene che sia Raccolta foto Windows che Raccolta foto di Windows Live, non sono in grado di visualizzare questo formato. A venirci incontro, sono la Nikon e la Canon che hanno messo a disposizione i Codec per visualizzare le foto NEF (Nikon Electronic Format) e CR2 (Canon Raw 2) con entrambe le Raccolte foto di Windows. Quindi scaricate i codec, installateli, riavviate il PC e consolatevi aprendo le foto RAW con la comoda e leggera Raccolta foto, proprio come se fossero delle immagini JPEG.

Download | NEF Codec (Nikon)
Download | CR2 Codec (Canon)

7 commenti:

  1. veramente il formato RAW è supportato nativamente da Vista.

    RispondiElimina
  2. cioè il codec viene automaticamente scaricato da internet non appena si apre una immagine RAW con Windows Photo Gallery

    RispondiElimina
  3. e inoltre compaiono le anteprime in esplora risorse

    RispondiElimina
  4. C'è qualcosa del genere per le GIF?

    RispondiElimina
  5. le gif è un formato obsoleto e per questo motivo è stato rimosso dal nucleo di vista. Tieni presente che le gif supportano solo 256 colori (8bit), un po' pochini...

    RispondiElimina
  6. Anonimo, fidati che ne capisco.
    Il problema è che pur essendo obsoleto, è un formato ancora molto diffuso per le immagini animate..
    E ogni tanto capita di avere a che fare con esse, ed è seccante dover aprire Explorer o Firefox per vedere un'immagine..

    RispondiElimina
  7. finchè tutti i sistemi operativi continuano a supportare le gif, il formato obsoleto non morirà mai. Microsoft ha fatto la scelta giusta, almeno così la gente la smette di usare quel formato orribile.

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.