mercoledì 22 agosto 2007

Avviso!

Mi si è rotto il PC e ora sta in riparazione. Quindi non so se riuscirò a pubblicare lo stesso da qualche altro Computer... Vi terrò aggiornati.

domenica 19 agosto 2007

Vista Vs Ubuntu Beryl

Microsoft Surface

Riavviare Vista senza riavviare il PC

Se volete riavviare il sistema operativo, ma non il PC stesso, sin da Windows 2000 è possibile tenere premuto il tasto shift mentre si clicca sull’opzione ‘Riavvia’ proposte tra l’elenco dei possibili metodi di ‘arresta sistema’.

Fonte ispirazione: BlogVista

Il tasto giallo nel menù di Start

A tutti sarà venuta un po' di incertezza durante il primo arresto di Windows Vista. Infatti il menu Start presenta 2 tasti principali più uno leggermente più piccolo con una freccetta che permette di aprire un breve menu. Dovendo arrestare il sistema, il tasto che istintivamente tutti abbiamo cliccato, è quello giallo scuro con il simbolo O/I; e, come avrete notato, il successivo avvio è durato dai 2 ai 5 secondi, lasciandovi sicuramente senza parole. Il trucchetto sta nel fatto che il PC non viene arrestato del tutto: infatti vengono spenti tutti i componenti del PC (HD, processore, scheda video...) tranne la RAM, nella quale rimane in memoria la sessione. Questo sistema permette un avvio molto più rapido del PC, soprattutto se lo si vuole spegnere per poco tempo. Inoltre, se per esempio avete un programma aperto, al successivo riavvio, lo ritroverete esattamente come lo avevate lasciato; lo stesso vale per le cartelle e tutto il resto. Quindi per arrestare realmente il PC dovrete cliccare sul tasto con la freccetta e poi sulla scritta "Arresta il sistema".

Alcuni dei commenti più belli...

simlav: fantastico!!! secondo me è il vero Bill Gates, ragiona allo stesso modo!!!!

Vampirexx: Fenomenale il Bill Gates dell'Usb... LOL!!

Gildo: Che mondo sarebbe senza newsvista blogspot.

AstoN_Taichu: 6 un grande tutto è davvero interessante, e molto ben spiegato

Tk: Ciao!!! 6 un grandee!! grazie mille per le tue informazioni!! ti seguirò ogni giorno...! ;)

Vampirexx: Ottimo Blog Adri!!

Ale: grazie a chi ha creato il blog.. sono riuscito a crackare vistaaa

Angiolo ha detto...si il pc mutava forma cambiando Sistema Operativo!! XD XD

Anonimo ha detto...Non ci posso credere...assurdo che esistanoa ancora imbranati così...cmq Viva Vista! :D

Anonimo ha detto...Gadget Carino...peccato che non ci siano impostazioni per spostarlo dalla Sidebar a piacimento.( aspettiamo un new update ;-) Stiv

stefano ha detto...ciao sono stefano...quello delle email...sono giorni che ti do fastidio con delle email su VISta ma vorrei delle certezze prima di installarlo...ti faccio i miei complimenti x il fantastico blog...GRAZIE MILLE

Anonimo ha detto...Va bè, insomma, si sa che tanti utenti vanno nel panico! Orsù non dico di biasimarli ma per lo meno cerchiamo di avere tanta pazienza e far capire loro che certe cose sono...per così dire...improbabili! Magari ha aveva appena cambiato sistema operativo e nel frattempo non si era accorto che il suo cabo usb era stato mangiucchiato dal criceto, così non riuscendo più ad inserirlo e avento sentito dire che in Vista piò succedere di tutto, ha pensato di domandare ad un esperto come fare per inserire il cavetto! Plausibile mno?

Anonimo ha detto...Finalmente il copia e incolla e decisamente più veloce. GRAZIE!

Guido ha detto...Che figata la tua immagine tribale, lo ho appena installata ed è bellissima!

Anonimo ha detto...Ottimo prog. mancava proprio un' estensione di questo tipo per MCE! Nessuno ha una radio in internet per Media Center? Stiv

simlav ha detto...Grande Adry, come sempre chiaro e sintetico!

Ciao..scusa mi spieghi cm si mette un cd nel pc?!
seriamente.. ti disturbo?
Questo è un gran bell'articolo per tutti gli smanettarori di PC e soprattutto di Vista.

Complimenti per il lavoro che stai facendo!! continua così!

Asta la VIIStAAAA!!!!!

Vinko ha detto...Wecciao! volevo ringraziarti perchè grazie a te sono finalmente riuscito ad installare Windows Vista!! erano settimane che ci provavo ma ad un certo punto o non partiva o si bloccava! Grazie mille ancora! ciacia

10'000 VISITE!!!

In occasione del raggiungimento e superamento delle 10'000 visite, voglio ringraziare profondamente tutti i miei Lettori che ormai da mesi seguono tutte le news di NewsVista. Spero che continueranno a seguire questo sito che pian piano sta crescendo sempre di più.

AIUTO!

Istruzioni per la correzione degli errori del disco rigido:

Si consiglia di eseguire il backup del computer per evitare potenziali perdite di dati.

Dopo il backup del computer contattare il produttore del computer o il personale di supporto hardware per stabilire se è necessario riparare o sostituire il disco che ha generato gli errori.

Si consiglia di stampare queste istruzioni e archiviarle insieme al supporto utilizzato per il backup dei dati (ad esempio i CD o l'unità memoria flash USB utilizzata per archiviare il backup), in modo da conservare in un unico luogo tutto il necessario per il ripristino del computer.

Le informazioni seguenti hanno lo scopo di aiutare il personale di supporto hardware nella diagnostica del disco rigido che ha generato gli errori.

Nome disco: WDC WD1200UE-22KVT0 ATA Device
Volume: C:\;D:\

Questa è la bella sorpresa che mi si è presentata stamattina appena ho acceso il PC... Ora sto effettuando il Backup; se qualcuno già conosce questo genere di problema, mi contatti immediatamente! Vi farò sapere se avrò risolto...

Dopo aver effettuato il backup di tutti i documenti, ho riavviato il PC; dopo la classica grafica di avvio del Bios, appare una schermata nera con scritta grigio chiaro, nella quale sta scritto:
Smart failure predicted on Hard Disk 0: WDC WD1200UE-22KVTO-(PM)

WARNING: immediately Buck-Up your Data and replace your Hard Disk Drive. A failure may be imminent.

Press F1 to continue

Il PC è ancora funzionante, anche se, inserendo l' HD in un Case, per poi collegarlo ad un altro PC, l' HD si incanta rendendosi inaccessibile!


Ore 20.40: trovata l'origine del problema.

Il chip S.M.A.R.T. è un chip che contengono gli HDD recenti per immagazzinare informazioni sull'hard disk, sul suo stato di salute, sulla sua "storia".
ti dice ad esempio quante volte l'HDD e' stato acceso e spento, quanti giorni sono passati dalla sua prima accensione, quante "ore" di vita ha.
e ti dice anche se, confrontando i dati con quelli "standard", il tuo HDD sta avendo un un qualche comportamento anomalo.

puoi vedere tu stesso queste informazioni con utility apposite che mostrano il contenuto del chip, ad esempio "Active SMART".
l'output ti mostrera' varie voci, per ognuna ti dara' il valore attuale ed il threshold, il valore di soglia, se qualcuno dei valori supera la soglia, l'HDD si sta per rompere

venerdì 10 agosto 2007

Windows Vista Capable?

Molti di voi si saranno sicuramente imbattuti in questa strana etichetta "appiccicata" sul case del PC. Questo loghetto è presente su quasi tutti i più nuovi PC sui quali è preinstallato Windows XP. Infatti, la scritta Designed for Windows XP sta a significare che quel PC è stato creato per funzionare al meglio con XP; invece, la scritta Windows Vista Capable significa che su quel PC può essere installato tranquillamente anche Windows Vista, anche se il PC non è stato creato appositamente per il nuovissimo OS. Quindi se avete un PC con questo logo, passate immediatamente a VISTA!!!

giovedì 9 agosto 2007

Aggiornamenti di WinUpdate

Una delle domande che più spesso mi viene fatta, è: <<Quali aggiornamenti hai installato?>>
Quindi in questo post, vi propongo 2 "catture" degli aggiornamenti che ho installato sul mio Vista Ultimate.
Ovviamente non mi ritengo responsabile di alcun "guaio".

mercoledì 8 agosto 2007

Velocizzare l' avvio di Vista

Tra le tante cose che rallentano l' avvio di Vista, c'è proprio la nostra cara Sidebar. Infatti la maggior parte degli utenti che la utilizzano quotidianamente, tengono impostata l' opzione di avvio automatico all' accesso a Windows. Questo, come detto, rallenta di molti secondi l' avvio di Vista: quindi basta cliccare con il tasto destro sulla Sidebar ed entrare in Proprietà;da lì togliere la spunta a "Avvia sidebar all' avvio di Windows". Così la Sidebar non si avviaerà da sola all' accensione di Vista, il Boot sarà più veloce e non dovete far altro che avviarla manualemnte...niente di più semplice e VELOCE!

Addio unussedleo.spaces.live.com!

Purtroppo sono stato costretto a eliminare il mio primo Blog, in particolare lo spaces con il quale ho incominciato la mia carriera di blogger specializzato in Vista. Questo blog nacque inizialemente come qualsiasi altro spaces fino a quando incominciai a pubblicare guide per crackare Vista e alcuni piccoli trucchetti, sempre riguardanti nuovo sistema operativo. Subito ebbe un grandissimo successo e ora può contare ben 17'900 visite; decine e decine di commenti tutti superpositivi. Però come tutte le belle cose, anche questa è finita... Ora però sto concentrando tutta la mia attenzione su NewsVista che in pochissimo tempo ha raggiunto moltissime visite (circa 300 al giorno).
Prima di eliminarlo, però, ho salvato la Home per non perdere tutto lo splendido lavoro fatto... Potete scaricare il modello completo QUI', mentre un anteprima in formato immagine la potete trovare in questo post.

Impostare come predefinito un programma per aprire un file

Spesso può capitare che un file si apra con un programma non scelto dall' utente, ma dal PC. Questo spesso e molto fastidioso, ma evitabile. Infatti se volte aprire un determinato file con un programma che non sia quello impostato come predefinito dal PC, basta che cliccate col tasto destro sul file e dal menù scegliete Apri con... e poi Programma predefinito...; quindi si aprirà una finestra con un elenco di programmi; quelli in alto sono quelli consigliati per aprire quel tipo di file, mentre quelli in basso, sono tutti gli altri programmi installati sul PC. Quindi scegliete il programma che volete impostare come predefinito per aprire quel determinato file e selezionate la voce Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file. Cliccate OK e il gioco è fatto!

martedì 7 agosto 2007

Viaggio tra i Programmi che utilizzo

Personlmente ritengo che un PC funzionante al 100% deve avere programmi che possano soddisfare pienamente le esigenze dell' utente. Quindi in quest' articolo vi parlerò dei programmi che utilizzo e delle loro particolarità che li rendono, a mio parere, i migliori in circolazione.
Grafica: come tutti i grafici e fotografi professionisti anche io utilizzo il famosissimo Photoshop, in particolare la versione CS3 Extended: questa è la più completa e permette di fare qualsiasi cosa, compresa la grafica 3D. Come lingua ho scelto l' italiano, anche se la traduzione è molto scadente.

Browser Internet: per la navigazione nel web, utilizzo l' ormai diffuso FireFox, che offre una navigazione semplice e veloce. Però oltre alle funzioni standard, ho aggiunto PluIn aggiuntivi che sono delle vere chicche; ad esempio alcuni permettono di vedere l' anteprima delle pagine su Google, altri, sempre su google, permettono una ricerca più veloce. Un altro, sempre molto interessante, permette di visualizzare una sorta di Flip3D per navigare tra le schede. Altri invece permettono di scaricare i video da YouTube e altri ancora visualizzano il progresso di download di file dalla rete. Oltre a questi, ovviamente, ce ne sono molti altri ancora.

Messagistica istantanea: per la messaggistica istantanea utilizzo, credo come tutti, Windows Live Messenger. Ovviamnete però ho modificato la grafica secondo i miei gusti e modificato le funzioni base con programmi come Messenger Plus e Apatch: così da renderlo unico e con mille funzioni in più!
Posta Elettronica: per leggere la posta elettronica, utilizzo Live Hotmail. Questo servizio è offerto da Microsoft e permette di visualizzare la posta da internet con una grafica davvero accattivante e funzionale. Inoltre nel momento in cui ricevo una eMail, ricevo contemporaneamente una notifica in MSN.

Media: musica e video li visualizzo con il caro MediaPlayer che nonostante le molte critiche, fa bene il suo lavoro. Ad esempio è stato criticato per i rallentamenti da lui causati in Vista: questo è vero, ma basta disattivare la ricerca di informazioni multimediali da internet per risolvere il problema (qualche settimana fa ho scritto una guida che spiegava come farlo). Poi utilizzo codec per visualizzare vari tipi di files tipo Divx, 3gp, ecc.

Foto: Raccolta Foto Windows...niente di più semplice e leggero.
Documenti: non scrivo molto e quindi utilizzo prevalentemente il Blocco Note; nonostante ciò ho Office 2007 Enterprise.
Masterizzazione: Nero StartSmart: imbattibile per la sua praticità.

Compressione e estrazione files: 7Zip...secondo me è imbattibile in praticità e leggerezza...inoltre comprime nei formati migliori, in termini di dimensioni e sicurezza.

NewsVista 3.0!

Oggi vi presento la versione 3.0 del Gadget di Newsvista. Presente ormai in tutti i PC dei miei lettori (1500 download fino al 20 luglio). Questa terza versione del presenta uno sfondo con effetto vetro, molto simile a quello dei bordi delle finestre di Vista; poi ovviamente il Logo NewsVista in bianco. Vi chiederete perché pubblico continuamente nuove versioni del Gadget di NewsVista. I motivi sono due: il primo è di ordine estetico. Credo che sia importante ricercare incessantemente nella grafica, al fine di lavorare con oggetti di grande eleganza. Il secondo motivo è che la ricerca grafica ci aiuta a esplorare l'importante rapporto tra grafica e funzionalità. A questo proposito, anche se credo di aver fatto un bel lavoro (graficamente parlando), quest' interfaccia ha un problema di funzionalità: infatti, per entrare nel sito, bisogna cliccare precisamente sulla parte bianca della scritta NewsVista, mentre se si clicca sulla zona semitrasparente, il collegamento al mio sito non funziona. Ciò è dovuto alle impostazioni della sidebar e non al gadget in sé. Infatti la sidebar non riconosce le zone tasparenti come parte dell' immagine e di conseguenza non fungono da Link. Quindi se desiderate avere questo gadget nella vostra sidebar, dovrete adeguarvi e cliccare necessariamente sulla scritta NewsVista...

Download NewsVista Gadget 3.0

Impostare correttamente la copia da CD del Media Player

Chi si è imbattuto in una copia di un CD audio con il Media Player, avrà sicuramente notato che il lettore multimediale salva i brani musicali in formato WAv. Quindi vi consiglio di impostare, come formato di copia, l' MP3. Per impostare l' MP3 basta cliccare sulla freccetta posizionata sotto la scritta Copia da CD e andare nel menù Formato. Poi se volete fare un lavoro ancora più preciso, andate nelle Opzioni di Copia musica da CD e dopo aver scelto il formato MP3, in basso dove sta scritto Qualità audio: impostate 192Kbps che è un ottimo compromesso tra qualità e dimensioni (più si sposta il cursore verso destra, più aumentano le dimensioni e la qualità).

FireFox o IExplorer?

Secondo un sondaggio che ho pubblicato sul NewsVista, il 54% dei miei lettori utilizza IExplorer, il 20% naviga con FireFox e il 25% dichiara di utilizzare entrambe; personalemnte utilizzo FireFox e IExplorer esclusivamente per leggere la posta da Hotmail.

Nuova grafica di NewsVista

Come avrete notato, da ieri ho aggiornato la grafica del mio blog, sostituendo il vecchio sfondo, con questo nuovo che simula la barra di Start di Vista... Ovviamente è stato realizzato con il mio caro Photoshop CS3. Spero sia molto più gradevole per i miei Lettori!

Nuova 'clessidra' color Arcobaleno!

Finalemnte! Dopo un bel pò di mesi ho trovato un programma per creare cursori animati e dunque sono riuscito realizzare il mio proggetto di modifica del cursore "busy" di Vista. Per intenderci, il cursore aero_busy è quel grazioso cerchietto verde acqua che appare quando il PC sta lavorando (il sostituto della vecchia clessidra di XP). La modifica consiste nella colorazione del cursore che invece di essere totalmente verde acqua, girando cambia colore, assumendo tutte le tonalità dell' arcobaleno.
Scaricatelo e sostituitelo a quello originale che si trova nella cartella C:\Windows\Cursors (ovviamente fatevi una copia del file originale per poterlo ripristinare senza problemi).

-Questo cursore può essere sostituito a qualsiasi altro cursore, anche su XP.

lunedì 6 agosto 2007

Avere delle finestre totalemnte trasparenti

Con questa guida, potrete impostare delle finestre totalemnte trasparenti, senza alcuna sfumatura di alcun colore. Cliccate col destro sul Desktop e andate in Personalizza; poi aprite Colore e aspetto finestre: ora alla voce Intensità colori, spostate il cursore totamente a sinistra. Poi aprite Mostra miscelatore colori e i primi 2 cursori (Tonalità e Saturazione) li portate entrambi a sinistra, mentre il cursore della Luminosità, lo portate completamente a destra. Cliccate OK e avrete delle finestre totalemente trasparenti, a mio parere, molto più eleganeti di quelle colorate.

Aggiungere un Collegamento alla barra di Avvio veloce

Tra le tantissime comodità offerte da Windows, c'è la barra di Avvio veloce. Questa si trova alla destra del pulsante Start e normalmente presenta 3 collegamenti diretti più un menù a scaletta con altri collegamenti "nascosti". Ma come si colloca un collegamento nella barra di Avvio veloce? Esistono 2 sistemi molto semplici: il primo consiste nel trascinare il collegamento in questione nella zona dove sono presenti gli altri collegamenti, oppure ancora più semplicemente, si clicca sul collegamento con il tasto destro e poi si clicca la voce Aggiungi alla barra Avvio veloce. Il secondo sistema si può utilizzare ad esempio con i collegamenti sul Desktop e quelli nel menù di Start.

Riquadro di Anteprima

Nell' Explorer di Vista, è presente una comodissima opzione, che consente di visualizzare una veloce anteprima di documenti, foto e video. Questo opzione si può attivare aprendo una cartella e andando nel menù Organizza: da quì scegliete Layout e poi selezionate la voce "Riquadro di Anteprima". Dunque vi apparirà un rettangolo sulla destra della finestra aperta: quando selezionerete un documento di testo, vi apparirà il contenuto in questo riquadro. se invece selezionerete una foto, potrete godere di una discreta anteprima, in ogni caso molto più comoda delle tipiche miniature quasi inutili. Infine, selezionando un video, potrete addirittura vedere il video dall' interno della finestra aperta. In conclusione ritengo che questa utility sia molto comoda, soprattutto per le anteprime dei documenti e dei video.