mercoledì 12 marzo 2008

Risolvere le incompatibilità hardware

Oggi vi propongo una guida, davvero ben fatta, che spiega come risolvere eventuali incompatibilità di Vista con gli hardware un po' più vecchiotti o meno conosciuti e diffusi.

Spesso molte persone si lamentano della scarsa compatibilità delle periferiche hardware in Windows Vista, affermando addirittura che il nuovo OS di casa Microsoft richieda componenti interni troppo moderni e quindi costosi.
Ma non è così: la maggior parte della gente, infatti, non sa dell’ esistenza di un opzione (migliorata dalle precedenti versioni) in Vista che permette l’ installazione di moltissimi hardware riguardanti determinate periferiche poco conosciute tra cui: stampanti ad aghi che si collegano alla porta parallela o alla seriale, ecc. Quindi, se possedete uno di questi componenti a cui siete affezionati e non volete gettarlo via, vediamo insieme come attivare questa opzione “segreta”.

  • Dal Pannello di controllo di Vista, cliccate sulla voce “Hardware e suoni” e scorrete la pagina fino ad arrivare su “Gestione dispositivi”. Nel caso in cui vi appaia la textbox del controllo dell’ account, proseguite facendo click su OK.
  • Giunti a questo punto, cliccate col pulsante destro del mouse sul nome del sistema (in genere è la prima voce della lista) e selezionate “Aggiungi hardware legacy”, per avviare la procedura che vi permetterà di installare le vostre vecchie periferiche.
  • Se non avete un CD di installazione (altrimenti cliccate su Annulla e utilizzate quello), proseguite e nella finestra successiva, spuntate la seconda casella ovvero: “installa l’hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti)”. Cliccate su Avanti.
  • Nella lista che vi comparirà, fate click sulla categoria del componente che volete installare. Proseguite e nel menù a tendina “Usa porta esistente”, selezionate la connessione del vostro hardware e fate click su Avanti.
  • In “Produttore”, fate click sul produttore della periferica (in caso il modello non appaia, cliccate su Windows Update e provate ad aggiornare la lista). Fatto ciò, cliccate Avanti per tre volte e poi Fine.
Ecco fatto: ora potrete utilizzare su Windows Vista tutte le periferiche da voi desiderate, che siano nuove o vecchie!

Fonte | Geekissimo

1 commento:

  1. Ho provato ad effettuare le istruzioni da te fornite sull'installzione di perfiferiche di vecchia data ma purtroppo l'installazione non mi e' riuscita perche' tra i vari modelli proposti non c'e' quello che serve a me e cioe' HP COLOR LASERJET 5M. Cliccando su Windows Update per aggiornare la lista, mi e' stata installata un'altra stampante che non corrisponde alla mia.
    Conosci un altro sistema per installare i drivers della stampante sopra citata?
    Grazie.

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.