lunedì 23 giugno 2008

FireFox 3 Portable Edition

L' estate è arrivata e la gran parte di noi andrà in vacanza. Quindi, visto che ormai quasi tutti gli alberghi è dotata di Internet Point, vedremo come portare con sé i link ai siti preferiti, le password e tutto le comodità che abbiamo sul nostro browser. Infatti, quando ci connettiamo da un PC pubblico, risulta spesso difficile reperire i link dei siti che visitiamo più spesso e soprattutto ricordarsi le password dei nostri account sparsi nel web. Occorre quindi scaricare il nuovissimo FireFox 3 Portable Edition: ovvero la nuova versione del famosissimo browser, in edizione portatile, avviabile da PenDrive. Dopo averlo scaricato, avviate l' installazione tramite doppio clic sull' icona dell' installer. Quindi selezionate il percorso dove installare il browser (Consiglio il Desktop). A installazione conclusa copiate la cartella creata nella vostra penna USB: per avviare FireFox Portable basterà inserire il PenDrive nel PC dell' internet point ed eseguire il file FirefoxPortable.exe presente nella cartella del programma.
Ma ora passiamo al trasferimento dei segnalibri e delle password: per quanto riguarda i segnalibri, se utilizzate già FireFox, basterà andare nel menu Segnalibri, segliere Organizza Segnalibri e utilizzare la funzione Esporta HTML; successivamente aprire FireFox Portable e scegliere Importa HTML. Se invece utilizzate Internet Explorer, basterà sceglire l' opzione Importa da Microsoft Internet Explorer.
Per quanto riguarda le password, nella finestra di FireFox aprite il menu Strumenti ed entrate in Opzioni: recatevi nella scheda Sicurezza e cliccate su Password Salvate per visualizzare User, Password e relativo link di LogIn.
Ovviamente esistono anche programmi che consentono di eseguire backup completi di programmi come FireFox, ma trovo che le procedure descritte siano molto semplici e intuitive e, soprattutto non necessitano di utility di terze parti.

Download | FireFox 3 PortableEdition

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.