sabato 31 maggio 2008

Con chi dovrei prendermela secondo voi?


Questa è davvero una delle cose più assurde che mi sia mai capitata. Vengo subito al dunque: avete presente l' immagine blù presente nella barra laterale sinistra del pannello di controllo in Windows 7? Bene, come saprete, qualche tempo fa, anche io ne feci una davvero molto simile a quella originale: sapete dov' è finita quell' immagine? Nella versione "tarocca" di Windows 7!!! Si, si! Proprio quella di cui ho parlato nel precedente articolo!!! In pratica, dato che mi sembrava fatta molto bene, l' ho paragonata a quella del mio Vista e ho visto che, nonostante i colori fossero diversi (Perché io non ho cambiato il colore della sfumatura), le immagini sono identiche! Ovviamente una comparazione a occhio, sebbene molto evidente, non mi avrebbe permesso di affermare con certezza che quella fosse la mia immagine, così ho aperto con PE Explorer il file shell32.dll e ho estratto l' immagine interessata: a questo punto, l' ho paragonata con quella mia e ho potuto affermare con certezza che quella presente nel Windows Vista taroccato da Windows 7 è proprio la mia immagine! Le immagini allegate all' articolo sono rispettivamente quella del mio trasformation pack e quella del Windows 7 taroccato: come potete vedere, sono identiche!

venerdì 30 maggio 2008

Scaricare Windows 7 Milestone 1

E' da qualche giorno che sta girando sulle reti P2P una immagine ISO, spacciata per l' attesissimo Windows 7. Vi starete chiedendo perché spacciata? Bene, come avrete immaginato in meno di 24 ore quel file ISO da 2,58 GB stava sul mio PC e stamattina, prima di andare a scuola, l' ho masterizzato e installato. Prima di procedere all' installazione ho analizzato il contenuto del DVD e l' ho paragonato con un normale DVD di Windows Vista: c' erano moltissime somiglianze, anzi i file presenti nel presunto DVD di Windows 7 erano gli stessi di quelli di Vista, con l' aggiunta di qualche cartella in più chiamata "Windows 7...". Nonostante ciò, ho voluto installare il sistema operativo: l' interfaccia di installazione è identica a quella di Windows Vista, però non mi è stato possibile scegliere l' edizione da installare (Infatti ho potuto installare solo Windows 7 Ultimate e non le altre versioni di Vista che comunque erano presenti nel DVD) e non ho potuto inserire nessun ProductKey. Al termine dell' installazione, la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere le informazioni in Proprietà del Computer e ho potuto notare con gioia che era scritto Windows 7 Ultimate: così sono andato strafelice a scuola. Oggi pomeriggio, riaccendendo il PC, ho continuato la mia analisi sull' autenticità del sistema operativo e sono rimasto molto deluso: per quanto riguarda la grafica, la versione che sono riuscito a procurarmi è come quella mostrata nella gran parte degli screenshots che circolano in rete. La barra degli strumenti ha una diversa sfumatura e non è trasparente, sul desktop è presenti il collegamento a Feedback Button (Che apre un programma che si spaccia per originale Microsoft), nella Sidebar è installato il Gadget "Windows 7 - Rate your experience", che ovviamente non funziona. Andando più nei dettagli è possibile notare la barra laterale del Pannello di Controllo in stile Windows 7, pulsanti sulla barra delle applicazioni non perfettamente adattati alla nuova barra e altri piccoli difettucci, come la scritta Windows 7 Ultimate, visibile eseguendo "winver", notevolmente sgranata e quindi falsa. Oltre alle cose descritte ci sono molti altri aspetti che non mi convincono (come la presenza di aggiornamenti per Windows Vista in Windows Update!), ma ovviamente non li elenchero tutti. In conclusione posso affermare che quella installata è una versione di Windows Vista Ultimate con Service Pack 1 integrato e con le informazioni riguardanti la versione e alcune immagini del tema di Windows 7. Se comunque volete provare l' emozione di avere un "prototipo di Windows 7", non dovete far altro che scaricare e installare l' immagine ISO: vi ricordo che è in lingua inglese.

Download | Windows 7 Ultimate









giovedì 29 maggio 2008

VistaGlazz SP1 Beta 3

Finalmente è stata rilasciata la Beta 3 di VistaGlazz, l' indispensabile utility per poter utilizzare temi personalizzati in Windows Vista e per avere finestre trasparenti anche quando sono "a tutto schermo". Con l' uscita di questa nuova versione è stato risolto il problema che si manifestava quando si tentava di installare VistaGlazz SP1 Beta 2 su Windows Vista SP1 con precedentemente installato VistaGlazz 1: infatti la Beta 2 avvisava che i files di sistema da modificare erano corrotti e impediva la loro modifica. Quindi, come già detto, questo problema è stato risolto, ma solo con Vista SP1 a 32-Bit: per la versione 64-Bit, annunciano i programmatori nel loro Blog ufficiale, non è stata ancora trovata una soluzione e bisognerà aspettare.

Download | VistaGlazz SP1 Beta 3
Download | VistaGlazz SP1

giovedì 22 maggio 2008

Schermata di Logon in stile Windows 7

Pian piano si parla sempre più spesso del futuro stistema operativo Windows 7 e, sempre più frequentemente, vengono rilasciati, da appassionati di modding, dei pacchetti di trasformazione per cambiare l' aspetto grafico di Vista in quello dell' ipotetico Windows 7. Questa volta vedremo come sostituire l' immagine di sfondo di logon di Vista in quella che ipoteticamente è presente in Windows 7, ovvero quella con sfumature che vanno dal blù al celeste.

Esistono due metodi per eseguire questo modding.

Il primo consiste nell' installazione di
LogonStudio Vista: dopo aver scaricato ed installato il programma, non dovrete far altro che aprire il file LogonStudio Vista incluso nell' archivio.

Il secondo metodo consiste nella sostituzione manuale del file imagerse.dll: questa procedura, però, non è stata testata sul Vista SP1 (Anche se potrebbe funzionare perfettamente). Per fare ciò, recatevi in C:\Windows\system32 e diventate propretari del file imageres.dll. Quindi sostituitelo con quello presente nell' archivio. E' consigliabile effettuare una copia di backup del file originale.

Download |
Logon Windows 7
Download |
LogonStudio Vista

martedì 20 maggio 2008

Windows Media Player Full-Aero

A chi non piace l' interfaccia Aero di Windows Vista? Beh, credo a pochi; e se vi segnalassi un plugin per Windows Media Player che trasforma la grafica del lettore multimediale in una Full-Aero? Mi dispiace, ma per ora non esiste nulla del genere. Infatti, quello che vedete nello screenshot non è altro che un particolare effetto che si genera a causa di un bug. Se avete voglia di provare questo effetto, aprite il Media Player, e trascinate la finestra verso la parte superiore del monitor: così anche voi avrete un WMP Full-Aero!

sabato 17 maggio 2008

Creare Nick Name personalizzati su Live Messenger

Chi usa Windows Live Messenger conoscerà, molto probbabilmente, anche il programma MessegnerPlus! Live: questa utility lavora in simbiosi con Messenger e ne implementa le funzioni. Ad esempio, con il Plus! è possibile creare e visualizzare Nick Name colorati, molto più belli di quelli normali con la scitta nera. I codici più utilizzati sono ad esempio [b]...[/b] per il grassetto, [i]...[/i] per il corsivo ecc.
Inconveniente di questi codici è che occupano minimo 7 caratteri, che ovviamente verranno sottratti al Nick, che, come saprete, ha un numero limitato di caratteri.
Segnalo dunque con questo post, una serie di codici speciali che sostituiscono quelli normali e, cosa molto importante, occupano solo due caratteri.
Per utilizzare questi codici, copiateli da questo articolo e incollateli prima del vostro Nick Name.

Grassetto | ·#
Corsivo |
·&
Sottolineato |
·@
Barrato |
·'

Per quanto riguarda le scritte colorate, il discorso è un po' diverso: infatti il codice per colorare le scritte (Che normalmente è [c=numero]...[/c]) è ·$. In questo caso, il codice del colore va messo dopo ·$: per esempio ·$57,11; il 57 sta per il blù scuro della scritta, mentre l' 11 dopo la virgola sta per il colore di sfondo, che nel nostro caso è azzurro. L' inconveniente del codice ·$ è che non è possibile effettuare ne scritte ne sfondo sfumati.

mercoledì 14 maggio 2008

Utilizzare i temi non ufficiali in Windows Vista SP1

Tutti gli utenti, che utilizzano temi personalizzati su Windows Vista e quindi VistaGlazz, avranno sicuramente notato che, dopo l' installazione del Service Pack 1, non è più possibile applicare temi personalizzati, ne tantomeno visualizzare le trasparenze con finestre a tutto schermo. Il caro VistaGlazz ci viene dunque in aiuto, con la sua versione SP1 Beta 2. Spesso però, questo non funziona (come è successo nel mio caso) e si rischia di combinare dei veri casini.
La soluzione è molto semplice: eseguire manualmente le sostituzioni che VistaGlazz non riesce ad eseguire.

Recatevi in C:\Windows\system32 e cercate i files: uxtheme.dll, themeui.dll e shsvcs.dll. Diventatene propretari, seguendo questa guida e spostateli in una nuova cartella, creata in System32, chiamata "Backup Temi". Quindi scaricate i files modificati da questo link (Cliccare quì per la versione 64Bit): estraete l' archivio e copiate i tre files, contenuti al suo interno, nella cartella C:\Windows\system32. Quindi riavviate il computer e verificate che la sostituzione sia andata a buon fine (Basta aprire una cartella, espanderla a tutto schermo e verificare che le trasparenze rimangano attivate).

Download | Uxtheme Patches 32Bit
Download | Uxtheme Patches 64Bit

martedì 13 maggio 2008

Lo sapevate che col tasto Windows si possono fare...

Lo sapevate che col tasto "Windows" (Quello con la bandierina, accanto al tasto Alt, sulla tastiera) si possono fare tantissime operazioni in modo molto più veloce rispetto al normale? Ecco una bella raccolta delle operazioni che si possono fare col tasto Windows, gentilmente fornita da fantasma delle tre, moderatore del NewsVista Forum.

Tasto Windows + D - E' un'alternativa a "mostra
desktop"; ripremendo la combinazione di tasti si torna alla
schermata di origine: questa combinazione toglie anche la sidebar.

Tasto Windows + M - E' sempre un'alternativa a "mostra
desktop", ma non toglie la sidebar.

Tasto Windows + E - Apre risorse del computer.

Tasto Windows + F - Apre la finestra di ricerca.

Tasto Windows + G - Apre la Windows Sidebar, ripremendo la
combinazione di tasti possiamo scorrere i gadget per selezionarli.

Tasto Windows + L - Blocchiamo il sistema e per poter riaccedere
bisogna inserire la password.

Tasto Windows + R - Apre la finestra di dialogo del comando
Esegui.

Tasto Windows + T - Permette la scelta delle applicazioni aperte
nella barra.

Tasto Windows + U - Permette di aprire il Centro accesso facilitato.

Tasto Windows + 1, 2, 3, ecc. - Permette di aprire le applicazioni
nella barra di avvio veloce.

Tasto Windows + TAB - Permette di passare da una finestra
all'altra con l'effetto dei Flip3D: tenendo premuto il tasto
windows possiamo far scorrere le finestre premendo
ripetutamente TAB.

lunedì 12 maggio 2008

S2ON: nuovo blog dedicato alla musica!

Da qualche giorno, ho riaperto il mio S2ON, space messo a disposizione da M2O, più importante radio italiana nel genere House, Dance, Techno e Trance e, soprattutto, dove suonano alcuni tra i DJ più importanti. In questo blog, potrete trovare alcuni piccolo remix e mash-up di mia produzione e tutto ciò che può riguardare il mondo musicale. Vi invito, quindi, a passare a dare uno sguardo.

Visita | S2ON

domenica 11 maggio 2008

Velocizzare l'accesso ad un disco USB

Modificando alcune impostazioni, è possibile velocizzare la scrittura e la lettura di dischi USB. In altre parole, se avete un disco USB perennemente collegato al PC, è consigliabile seguire questa guida per migliorare notevolmente le prestazioni. Recatevi in Computer e cliccate col tasto destro sulla periferica che volete velocizzare: quindi dal menu scegliete Proprietà. Recatevi alla scheda Hardware e cliccate su Proprietà. Selezionate dunque la voce Ottimizza prestazioni. Vi ricordo che, una volta attivata questa opzione, è stettamente necessario utilizzare la rimozione sicura dell' hardware per scollegare il dispositivo dal PC.

martedì 6 maggio 2008

Trasformare la grafica di FireFox in quella di Internet Explorer 7

Vi segnalo, con questo post, un tutorial che illustra, nei minimi dettagli, come trasformare il look di FireFox in quello di Internet Explorer 7. Il processo di modding si basa sull' utilizzo di temi e di varie estensioni, che, uniti ad alcune impostazioni, renderanno il vostro FireFox identico al browser di Windows.

lunedì 5 maggio 2008

Far riapparire le icone del Volume, dell'Orologio, della Batteria e della Rete quando spariscono

Ogni tanto, capita con Windows Vista che le icone come l’orologio o il volume, spariscono dalla sistem tray, in teoria ci basterebbe semplicemente fare click con il tasto destro sulla Taskbar, scegliere Proprietà, andare nella scheda Area di notifica e abilitare le icone scomparse. Ma molto spesso capita che queste ultime caselle non siano selezionabili.
Come risolvere? Apriamo l’ editor di registro, e cerchiamo la seguenti chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Se trovate qualsiasi di queste chiavi, cancellatele:
  • NoTrayItemsDisplay
  • HideClock
  • HideSCAPower
  • HideSCAVolume
  • NoAutoTrayNotify
  • HideSCANetwork
Dopo la cancellazione di questi valori, navighiamo fino a questa locazione:

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Cancelliamo nuovamente le chiavi. Dopo di ché effettuiamo il logout, e ritorniamo nel nostro account, apriamo nuovamente le Proprietà della Taskbar e spuntiamo le caselle che prima erano risultate non selezionabili. Questo è un problema riscontrato da molti utenti dopo l’installazione del Service Pack 1.

Fonte | Geekissimo

domenica 4 maggio 2008

Icone per la Taskbar

Ecco un bel set di icone da utilizzare nella barra di Avvio veloce di Windows Vista. Si tratta di una raccolta di 32 immagini in .PNG, da convertire in file .ICO. Ovviamente possono essere utilizzate anche per altri scopi!

Download |
Taskbar Icons

sabato 3 maggio 2008

Launcher by fediaFedia

fediaFedia, Deviant of Many Talents su deviantART, ha creato degli eleganti launchers, disponibili in ben quattro edizioni differenti: tre per tre, due per due, tre per quattro e tre per due. Molto eleganti, si adattano alla perfezione con l' interfaccia grafica Aero di Windows Vista. Unico piccolo difetto è che per eseguire questi gadget è necessario impostare la modalità compatibilità; per fare ciò, cliccate col tasto destro sui files del laouncher ed entrate in Proprietà: quindi recatevi nella scheda Compatibilità, mettete la "V" a Esegui il programma in modalità compatibilità per: Windows XP (SP 2); infine cliccate OK. A questo punto potrete eseguire, tramite doppio clic, questi simpatici launcher. Vi ricordo, inoltre, che è possibile modificare molte impostazioni relative alla trasparenza, ai colori e a molte altre opzioni.

Download |
Launcher by fediaFedia

giovedì 1 maggio 2008

Creare un tema per Windows Vista

La nuova interfaccia grafica Aero, introdotta da Windows Vista, è davvero elegante ed innovativa: ciò nonostante, molti utenti, come me, preferiscono creare temi personalizzati, utilizzando i colori preferiti, le soluzioni grafiche più piacevoli, ecc. La creazione di un tema non è affatto intuitiva e richiede soprattutto grandi competenze grafiche, oltre che tecniche, necessarie alla modifica dei file di sistema. Dunque, vi propongo un' ottima guida, in inglese, che spiega, nei minimi dettagli, come realizzare un tema per Windows Vista: illustra, ad esempio, i codici relativi alle immagini che più comunemente vengo modificate dai modder.