martedì 6 novembre 2007

Velocizzare Vista in 10 mosse!

Con questo post aggiornerò una precedente guida con la quale spiegavo come velocizzare Windows Vista.

1) Andate in Pannello di Controllo e aprite Sistema, sulla sinistra aprite la voce "Impostazioni di sistema avanzate"; alla voce Prestazioni cliccate "Impostazioni..." e togliete tutto ciò che ritenete inutile: io ad esempio ho tolto le verie ombreggiature (puntatore mouse e menù), l' animazione delle finestre ed altre cose. Cliccate Applica e chiudete.

2) Cliccate Start e nella barra di ricerca scrivete e aprite Esegui. Nel Box, scrivete "msconfig"; si aprirà una finestra, andate nella scheda Avvio e disabilitate tutti gli elementi che ritenete inutili (attenti a non disabilitare Driver ed Antivirus).

3) Cliccate Start e aprite Utilità deframmentazione dischi: disabilitate la Deframmentazione pianificata (che potrebbe rallentare il PC in momenti indesidrati). Quindi scaricate AusLogics Disk Defrag, installatelo ed utilizzatelo al posto del Defrag di Vista: infatti questa utility è più veloce e soprattutto più efficace nella deframmentazione. E’ consigliabile eseguire una deframmentazione ogni volta che si installa o disinstalla un programma, ed in ogni caso ogni 3 settimane.

4) Eseguite Pulizie del disco, con l' apposita utility di Windows. Vi consiglio di eseguirne una ogni 2-3 giorni, prima di spegnere il PC.

5) Cliccate Start e nella barra di ricerca scrivete %temp% e cliccate Invio. Si aprirà una cartella con dei file temporanei che dovrete selezionare ed eliminare.

6) Eseguite pulizie del Registro con programmi tipo DTweak o Eusing Free Registry Cleaner. Sono semplici programmi che si occupano di eliminare tutte le chiavi di registro vuote e di conseguenza velocizzano notevolmente il PC. Eseguite queste pulizie una volta a settimana e dopo aver installato o disinstallato un programma.

7) Andate in Pannello di controllo e aprite Programmi e poi Programmi e Funzionalità; poi cliccando su Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows si aprirà una finestra nella quale dovete togliere la spunta alla voce Compressione differenziale remota. Il processo impiegherà qualche minuto, ma ne guadagnerete molto in velocità durante la copia.

8) Se la vostra Sidebar si avvia automaticamente con l’ avvio di Windows, quest’ ultimo sarà notevolmente rallentato. Quindi vi consiglio di avviare la Sidebar manualmente e disabilitare l’ avvio automatico: basta cliccare con il tasto destro sulla Sidebar ed entrare in Proprietà; da lì togliete la spunta ad "Avvia sidebar all' avvio di Windows"

9) Se possedete una PenDrive 2.0 e una porta USB 2.0, potete usufruire del ReadyBost, che permette di utilizzare lo spazio disponibile nel dispositivo esterno come memoria di cache (RAM).
Per poter usufruire di questo servizio, dopo aver inserito il dispositivo, dalla finestra dell' Autoplay scegliete Migliora la velocità del sistema. A questo punto si aprirà la scheda ReadyBoost; selezionate Utilizza dispositivo e scegliete la quantità di spazio che deisderate sfruttare.

10) Andate nelle Opzioni di Media Player, poi aprire la scheda Catalogo multimediale e togliete la spunta la voce Recupera informazioni aggiuntive da internet.

35 commenti:

  1. consigli errati, ora spiego il perchè:
    1) disabilitare gli effetti grafici non aiuta ad aumentare le prestazioni in quanto tutta la grafica è già gestita via GPU. E quegli effettini sono microcalcoli insignificanti per la GPU.
    2) non serve andare in esegui, in quanto la casellina di ricerca esegue già i comandi. Già da qui si capisce che chi parla non sa di cosa parla.
    3) non c'è alcun bisogno di disabilitare la deframmentazione automatica, in quanto essa si attiva solo se non state lavorando al PC. Se lavorate, la deframmentazione va immediatamente in pausa.
    4) eseguire la pulizia del disco così frequentemente è errato, in quanto così non fate altro che aumentare la frammentazione del disco. Infatti se li cancellate, verrano certamente ricreati da windows o dai programmi che li avevano creati in precedenza.
    5) la cartella temp è già svuotata dalla pulizia del disco, quindi non serve svuotarla a mano! Ennesim figuraccia di chi ha scritto questi consigli.
    6) eseguire la pulizia del registro è inutile e dannosa. Inutile, in quanto le chiavi non usate non vengono caricate. Dannosa, perchè tutti i pulitori di registro scazzano ed eliminano chiavi indispensabili a Windows. Non vi lamentate poi se non vi funziona più qualcosa o se notate strani comportamenti di Win!
    7) la compressione remota differenziale è utile tenerla attiva, perchè minimizza il tempo di trasferimento dati fra PC nella rete. Peccato che in questo articolo si consigli erroneamente di disabilitarla.
    8) l'avvio della sidebar non indice sul tempo di avvio del PC, in quanto la sidebar viene caricati in background dopo che il PC si è avviato. E non rallenta nulla!
    10) disabilitare il recupero delle info da internet è da stupido, in quanto non vi permette di avere info utili sui brani e cd che avete. E comunque non rallenta, sono pochissimi dati che vengono scaricati se selezionate una canzone e se siete connessi ad internet

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. LOLLISSIMO.. quoto e riquoto e riquoto alla grane luca, inutility banali , nn necessarie ed escludendo la pendrive, totalmente prive di benefici e sopratutto dannose(lasciate della buona e sana entropia nel regedit)... @@@@ la compressione remota differenziale (IMHO)si occupa sia di trasferimento file in locale sia in rete locale(la m$$$$ da sempre nomi a cazzo di cane...),MA DISATTIVANDOLA... qui tutti sembrano aver trovato il sacro gral... si hanno(provato per esperienza)"leggeri-ssimi miglioramenti" solo nel trasferimeno in rete locale IN QUANTO LA "BANDA" NECESSARIA AL TRASFERIMENTO RIMARRà SEMPRE RELATIVAMENTE AL MASSIMO, MA "LOCALMENTE" NON SI HA NESSUN TIPO DI BENEFICIO, PER QUESTO SI NECESSITERà DELL' SP1 ...e sì sembrano ormai i 10 comandamenti che blog (anche un po più blasonati) continuano a ricopiarsi vicendevolmente... RILEGGENDOLI
    .. ROFTL ROFTL ROFTL

    RispondiElimina
  4. Risposte a luca:
    1)Disabilitare gli effetti grafici per prima cosa permette una visualizzazione + rapida delle finestre: tutti quegli effetti non servono a nulla, soprattutto per chi utilizza il PC per lavorare e non per cazzeggiare... Inoltre questa disabilitazione è consigliata soprattutto per i portatili che hanno molta meno potenza dei Desktop.
    2)La casellina di ricerca non esegue i comandi... I comandi sono eseguiti dal "Prompt dei comandi"... Prova a scrivere, ad esempio, "slmgr -dlv" nel box di ricerca e vedi cosa succede...
    3)Se leggi bene, io consiglio di disabilitare la deframmentazione sutomatica, soprattutto perché non mi soddisfa e ritengo che Auslogics Disk defrag sia nettamente superiore... (non criticare solo quello ke ti fa comodo).
    4)La pulizia del disco è importante , soprattutto per recuperare spazio... I file di segnalazione errori, ad esempio, possono occupare anke diversi GB.
    5)Non è vero che la cartella Temp si svuota da sola con la pulizia disco... Prova ad effettuare la pulizia, quindi aprendo la cartella Temp, potrai notare che è ancora piena di file...
    6)La pulizia del registo è, probabilmente, l'operazione che velocizza maggiormente il PC... Se poi si fanno guai (molto raro) si può facilmente ripristinare il registro, con il programma utilizzato per la pulizia.
    7)Io ho notato, e non sono il solo, leggeri aumenti di velocità nel trasferimento dei dati, disabilitando la compressione differenziale.
    8)Prova ad avviare il PC con e senza Sidebar e cronometra il tempo necessario all'avvio di tutti i processi prima di poter utilizzare Windows senza farlo bloccare...Poi fammi sapere...
    9)Impara a contare...dopo l'8 viene il 9, non il 10.
    10)Fai un ulteriore prova: stando connesso ad internet, utilizza il Media Player con e senza il recupero delle info da internet, e nel frattempo osserva il LED (la luce) che indica lo stato di attività dell'HD... Risultato: con attivo il recupero delle info da internet, il LED dell'HD è perennemente acceso,viceveresa è spento...

    RispondiElimina
  5. la casellina di ricerca è in grado di eseguire tutti i comandi che tu scrivi, compreso quello scritto da te.

    inoltre la cartella temp non si svuota completamente perchè la pulizia del disco svuota solo i file più vecchi, quelli nuovi di 7 giorni rimangono perchè possono essere usati da alcuni programmi e se tu li levi fai dei danni gravi! Quindi prima di pulire manualmente informati del perchè certi file rimangono invece che dare consigli errati!

    RispondiElimina
  6. per quanto riguarda il registro, da come parli è evidente che tu non sai di cosa parli, in quanto levando chiavi non più utilizzate dai programmi non aumenti minimamente le prestazioni. Il registro è gestito in modo tale che solo le chiavi che vengono usate dai programmi, vengono caricate. Inolre le prestazioni del registro non degradano in base al numero di chiavi spurie esistenti in quanto vengono usati algoritmi di ricerca con costo indipendente dal numero delle chiavi presenti (mai sentito parlare di funzioni hash?). Se anche per assurdo avessi 1000000000000000000 chiavi spurie, quelle non incidono sulle prestazioni.
    Mentre invece usare un pulitore di registro ti crea più danni di quelli che di trovrebbe correggere. La maggior parte di problemi di Windows che leggi nei vari forum internet è causato proprio dai pulitori di registro, che distruggono certe chiavi e perciò i componenti di windows cominciano a fare le bizze esibendo comportamenti strani e inaspettati.

    RispondiElimina
  7. per quanto riguarda il media player, l'hard disk non lavora minimamente, nonostante raccoglie le info da internet.

    RispondiElimina
  8. Auslogics Disk defrag migliore????
    Hai detto una cavolata, in quanto auslogics usa le API di Windows, quindi non può essere migliore. Anzi è peggiore in quando non lavora in low I/O priority. Inoltre auslogics ha pure un bug che ti cancella le shadow copies!

    RispondiElimina
  9. "per quanto riguarda il media player, l'hard disk non lavora minimamente, nonostante raccoglie le info da internet."
    Evidentemente già hai tutte le informazioni multimediali registrate (cosa molto probabile)... in ogni caso non puoi dimostrarlo...

    "la casellina di ricerca è in grado di eseguire tutti i comandi che tu scrivi, compreso quello scritto da te."
    Non è assolutamente vero! L'ho provato personalmente! Ci credo solo se lo vedo con i miei occhi...

    "inoltre la cartella temp non si svuota completamente perchè la pulizia del disco svuota solo i file più vecchi, quelli nuovi di 7 giorni rimangono perchè possono essere usati da alcuni programmi e se tu li levi fai dei danni gravi!"
    Ah si? prima avevi scritto che la cartella Temp si svuotava stesso con la pulizia disco... forse avrò capito male... Ma tu avevi scritto proprio:"la cartella temp è già svuotata dalla pulizia del disco, quindi non serve svuotarla a mano!"
    Altro chiarimento: i file nella cartella Temp che sono in utilizzo, non li fa eliminare e quindi non c'è nessun pericolo a cancellare gli altri...

    "Auslogics Disk defrag migliore????
    Hai detto una cavolata, in quanto auslogics usa le API di Windows, quindi non può essere migliore. Anzi è peggiore in quando non lavora in low I/O priority. Inoltre auslogics ha pure un bug che ti cancella le shadow copies!"
    E' una mia opinione personale, condivisa da moltissimi altri utenti... Ah e dimmi dove hai letto che cancella le shadow copies...

    Per quanto riguarda la pulizia del registro, ti ripeto, velocizza notevolmente il PC, snellendo la lettura del registro. Inoltre queste utility, non eliminano solo le chiavi vuote, ma anke quelle errate ecc. Ti ripeto inoltre che semmai si riscontrasse qualke problema dopo le pulizie, il registro può essere facilmente ripristinato senza alcun problema.

    RispondiElimina
  10. adriano... ti dò un consiglio: lascia perdere questo post ed eliminalo.. perchè ci stai facendo solo figure di merda... senza offesa.. prima quando guardavo il tuo blog pensavo che tu fossi un genio.. ora penso che sei solo uno che va a reperire informazioni da altri siti.. e per le cose che hai imparato sono stronzate

    RispondiElimina
  11. l'unica cosa per cui dò ragione ad adriano è che la sidebar rallenta l'avvio del pc perchè deve essere caricata, anche se in background non cambia niente! serve sempre cpu, ram ed altro per caricarla! luca mi hai stupito su questo

    RispondiElimina
  12. ciao sono francesco un ragazzo di Roma.volevo diti ke sei davvero un genio e ke senza di te nn sarei mai riuscito a personalizzare il mio computer XD.senti ti volevo kiedere un ultima cosa.dove posso trovare il crack di cube desktop?CIAO.

    RispondiElimina
  13. Dai ragazzi siete un po' cattivelli: di certo chi smanetta con vista ha delle trick personali, ma tutto sommato mi sembrano dei buoni consigli base:
    1)gli effetti grafici hanno sicuramente un'influenza sul tempo di risposta... pensate a uno sfondo dreamscene e uno desktop (pensiamo tutti a schede video standard e non a quelle che ognuno di noi puo' permettersi).
    2)e' vero che alcuni comandi non sono eseguiti, e sono d'accordo che e' meglio specificare da dove. In molti non sanno neanche cos'e' esegui, poi ognuno usa le scociatoie che preferisce e conosce.
    3)e' vero che il defrag di vista non da' alcun fastidio ma e' altrettanto vero che disk defrag e' migliore (esperienza e parere del tutto personali).
    4)una pulizia del disco fa' sempre bene... ne ho visti di veramente stracolmi, specialmente se poi fai un buon defrag riempendo e spostando gli spazi vuoti (vedi jkdefrag).
    5)molti file sono recuperabili anche dopo la pulizia del disco o l'intervento di soft pulitori. Se ad esempio usiamo Cclear ci accorgiamo che ha diversi livelli (vedi gutmann 35 passaggi).
    6)sempre a livello personale penso che una pulizia del registro faccia bene, in fondo ogni soft che si rispetti ti fa' eseguire prima un backup.
    7)a me personalmente risulta piu' veloce cosi'.
    8)anche sulla sidebar non ci sono dubbi, in fondo qualsiasi applicazione caricata all'avvio appesantisce, dipende solo dalla necessita' di quello che ti piace vedere sul desktop o che realmente ti serve.
    9)il ready boost ha proprio quella funzione (da non confondere con la ram) perche' memorizza cio' che usiamo piu' spesso.
    10)e' ovvio che la ricerca di dati impegna piu' tempo del normale.

    In tutto questo calcoliamo che ognuno di noi ha una dotazione hardware diversa e puo' non risentire minimamente dei punti sopra indicati.
    Resta il fatto che per crescere bisogna confrontarsi, integrare, sperimentare. Forse si potrebbero aggiungere altre 20 mosse o forse modificarle per poi accorgersi col tempo che c'e' qualcosa di nuovo.
    Ma attaccare cosi' chi vuole semplicemente aiutare non mi sembra giusto.
    Piuttosto proponete qualche vostra esperienza x migliorare.
    Senza che nessuno me ne voglia...

    RispondiElimina
  14. quanta cattiveria..

    quoto adriano sul fatto che la pulizia del registro manuale o con software di ottima qualita fa solamente bene al sistema!!cleaner è sicuro ma trova pochissime chiavi..cmq basta un buon software e sapere cosa si sta eliminando ,e di rischi non ce ne sono...

    per quanto riguarda la cartella temp quoto

    per la deframentazione non molto ma quel software non lo testato bene ,perfectdisk7.0 e 8.0 da circa 2 anni mi fa delle ottime deframmentazioni ,pero deframentare il sistema serve esclusivamente quando si disinstalla/installa o si fanno le pulizie approfondite dei file.


    nota:per adriano...

    l'80% degli utenti copia ed incolla o modifica guide e consigli gia scritti ,ma questo lo fa anche toms hardware,,hardware upgrade tanto per dirti 2 portali giornalistici famosi,,che loro sono piu furbi vanno direttamente sui siti inglesi cosi anticipano,e non sono gli unici!!!!

    e cmq non vedo perchè una persona non possa leggere ,sperimentare testare e riscrivere a suo modo un manuale o un cosniglio...che cè di male?è cosi che gira l'informatica adesso,,sono tutti geni,il 90% delle persone che guidica un genio ha malapena sa comè fatta una tastiera..

    geni dell'informatica ne esistono veramente pochi,e chi lo è di certo non posta i setting di un sistema operativo!

    cmq questo lo reputo un buon post..

    buon lavoro!

    RispondiElimina
  15. grazie ai consigli di Adriano il mio pc è molto più veloce.....mentre prima era un bidone!!!!

    RispondiElimina
  16. grazie ai consigli di Adriano il mio pc è molto più veloce.....mentre prima era un bidone!!!!

    RispondiElimina
  17. ma perchè l'avete così tartassato?
    tutti geni eh?
    :-))
    secondo me è un buon articolo e spezzo una lancia a favore della disabilitazione degli effetti grafici in particolar modo. Uso questo trucchetto fin da windows xp e le differenze si vedono eccome!
    Non dar retta ai criticoni /sotuttoio che hanno scritto qui sopra.
    Buon blog.

    RispondiElimina
  18. per luca 1* risposta. dare del deficente (non sa cosa dice o altro) è di per se già un'offesa. comunque mi dispiace ma sei tu che stai sbagliando...la sidebar rallenta come un macigno se per te non è così evidentemente non sai cosa sia un pc veloce. 2) il defrag è da disabilitare assolutamente, sarà anche vero che entra in funzione ad un determinato orario, però caro il mio luca, nel frattempo indicizza e controlla i files sull'hard disk altrimenti non si spiegherebbe come mai il disco frulla in continuazione pur non facendo nulla sul pc!!! invece di dare dell'incompetente alle persone scambia i tuoi pareri ma non fare lo splendido e arrogarti il diritto ad insegnare agli altri.!!!!
    Pier

    RispondiElimina
  19. Non sono un programmatore nè un esperto ma per quella pochissima esperienza sul punto 2 3 6 non sono convinto per il resto si. Certo sarebbe stato bello leggere una risposta di un vero "capoccione" dell'informatica ;) Ciao a tutti e non vi picchiate ;)

    RispondiElimina
  20. Ah...dimenticavo... zenzeretto76 per il post sopra ;) ciao

    RispondiElimina
  21. Spezzo una lancia a favore di Adriano.
    Stamani il mio computer era lentissimo, dovevo attendere qualche minuto solo se col tasto destro del mouse cliccavo per accedere all'ordine di copia.
    Appena ho eseguito i suoi primi due punti, immediatamente il computer si e' velocizzato e l'ho potuto constatare dal fatto che adesso se faccio la stessa operazione sopra citata, accedo subito all'ordine che voglio eseguire.
    Grazie Adriano e mi raccomando, vai avanti cosi'

    RispondiElimina
  22. Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading?
    I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's the blog.
    Any suggestions would be greatly appreciated.

    My site Service Shiatsu Akupressur Massage

    RispondiElimina
  23. I'm really impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it's rare to see a
    nice blog like this one nowadays.

    my blog - körpergewichtsübungen trainingsplan

    RispondiElimina
  24. I delight in, cause I found just what I used to be looking for.
    You've ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

    Review my web-site ... kochbuch glutenfrei

    RispondiElimina
  25. Hello, i think that i saw you visited my weblog so i came to “return the favor”.
    I'm attempting to find things to enhance my web site!I suppose its ok to use some of your ideas!!

    Review my website - protein diet plan

    RispondiElimina
  26. If some one needs to be updated with most up-to-date technologies then he must be go to
    see this website and be up to date all the time.

    My webpage: altersvorsorge deutschland

    RispondiElimina
  27. Hi! This is kind of off topic but I need some help from an established
    blog. Is it very hard to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thinking about making my own but I'm not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? Many thanks

    my blog no carb pasta

    RispondiElimina
  28. Hi there very cool blog!! Guy .. Excellent .. Wonderful
    .. I will bookmark your website and take the feeds also?
    I am glad to find numerous useful information right
    here within the post, we want work out extra strategies on this regard,
    thank you for sharing. . . . . .

    Look into my website: abendessen getreidefrei
    Also see my web site :: Glutenfreie Diät

    RispondiElimina
  29. You really make it seem so easy with your presentation but
    I find this matter to be actually something that I think I
    would never understand. It seems too complicated and
    very broad for me. I'm looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

    Visit my weblog ... rendite in mainz

    RispondiElimina
  30. Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and
    gave it to my 4 year old daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!


    My page :: wordpress seiten kommentare deaktivieren

    RispondiElimina
  31. Hi! I just wanted to ask if you ever have
    any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several
    weeks of hard work due to no data backup. Do you have any methods to protect against hackers?


    Here is my blog: paraflex 1.6 test

    RispondiElimina
  32. I like the helpful information you provide in your articles.
    I'll bookmark your weblog and check again here regularly. I'm quite sure I will learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

    Also visit my site; paleoernährung
    My web page - paleodiät

    RispondiElimina
  33. Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
    I'll make sure to bookmark it and come back to read more of your useful info. Thanks for the post. I'll certainly return.



    Check out my web site - Vermögensberater Wiesbaden

    RispondiElimina
  34. Genuinely when someone doesn't understand then its up to other users that they will help, so here it takes place.

    Also visit my web page :: weight loss shakes
    my page :: produkte mit wenig kohlenhydrate

    RispondiElimina
  35. I will immediately clutch your rss feed as I can't find your e-mail subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Please permit me know in order that I could subscribe. Thanks.

    Here is my blog :: themes for wordpress
    Also see my website > wordpress premium plugins

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.