martedì 20 novembre 2007

Formattazione "normale" o "veloce"?

Formattazione "normale" o "veloce"? Questo è il problema...
Quando ci imbattiamo nella formattazione di un disco, di una PenDrive o di una scheda di memoria di una macchina fotografica, possiamo procedere in due modi diversi: normale o veloce. Quali sono le differenze tra le due modalità?
  • Formattazione "normale": permette di eliminare ogni traccia di dati dal disco formattato, rendendolo nuovamente "vergine"; può durare anche più di un ora, a seconda della grandezza del dispositivo, ed è sconsigliata per i lettori MP3, MP4 e tutti i dispositivi digitali dotati di firmware che diventerebbero semplici unità di memoria, non più funzionanti.
  • Formattazione "veloce": si può attivare mettendo la "V" alla corrispondente voce Formattazione veloce, disponibile tra le opzioni di formattazione. Si occupa di cancellare tutti i file dal dispositivo, compresi quelli nascosti; tutti i file cancellati con questo metodo, sono però facilmente recuparabili con piccole utility free disponibili in rete. Questa è la formattazione indicata per i lettori digitali.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.